I servizi di saldo e stralcio debiti privati e fiscali e rottamazioni fiscali di FenImprese Salerno

I servizi di saldo e stralcio debiti privati e fiscali e rottamazioni fiscali di FenImprese Salerno

FenImprese Salerno, tra tutti i servizi che offre, come interlocutore unico, ai propri associati, ha potenziato con l’ausilio di professionisti del settore legale, immobiliare e fiscale, già affermati nel settore e risorse interne all’ufficio provinciale, i servizi di consulenza per operazioni di ristrutturazione dei debiti, saldo e stralcio debiti privati e fiscali e rottamazioni fiscali.
Il saldo e stralcio è un accordo stragiudiziale (che si svolge senza l’intervento del giudice). Esso permette l’estinzione di un debito attraverso il pagamento di una somma inferiore a quella debitoria iniziale. I requisiti sono: Comprovata impossibilità da parte del debitore a risanare il debito; Accettazione della procedura da entrambe le parti.
FenImprese Salerno, grazie al proprio team, si propone quale consulente del debito, al fine di accordarsi con i creditori (ad esempio la banca) per un prezzo inferiore al debito maturato e trovare un piano di rientro oppure un’acquirente del bene legato al finanziamento in possesso del budget stabilito.
Il prezzo viene stabilito dal consulente del debito o dal debitore, concordandolo con il creditore. Per stabilire “lo sconto” non esiste una regola generale. Si può arrivare a una decurtazione del debito del 50 / 60 % ma solitamente ci si accorda per il 30 / 40%.
Una volta stabilito l’importo ci si rivolge ad un notaio per una scrittura privata al fine di tutela a contestazioni; il rogito dell’immobile viene fissato in Tribunale in modo che l’acquirente paghi direttamente il creditore con conseguente cancellazione del debito. Spesso si riesce a conciliare tutte le parti compresi i creditori direttamente nello studio notarile.
Il saldo e stralcio è potenzialmente molto conveniente sia per il debitore che per il creditore. Il debitore potrà cancellare il suo debito con un importo minore evitando quindi di rimanere con un debito nonostante la perdita dell’immobile (venduto all’asta). Il creditore al contempo recupera parte dell’importo in tempi brevi, senza dover sostenere azioni legali ed altri procedimenti che hanno un costo e dei tempi più lunghi.
Se l’immobile non è molto appetibile per il mercato immobiliare delle aste è meglio accordarsi sul saldo e stralcio poiché può succedere che l’asta vada deserta e il giudice abbassi il prezzo della casa pur di venderla; in questo modo il debitore non riuscirebbe a estinguere il suo debito. L’acquirente acquisterebbe un immobile in tempi più stretti ad un prezzo vantaggioso.
La rottamazione è una procedura relativa alle cartelle di pagamento. La cartella di pagamento è il documento emesso dall’Agente di riscossione competente ed è il documento principale del procedimento di riscossione. Il ruolo è un documento dove, all’interno contiene i nominativi dei debitori e le somme di denaro nonchè le tipologie dei crediti dovuti e tale documento viene creato dall’ente creditore e trasmesso all’Agenzia delle entrate-Riscossione che provvederà ad elaborare e notificare la cartella di pagamento ai fini della riscossione delle somme indica.
Il Procedimento di Riscossione si suddivide in diverse fasi intermedie quali: l’ iscrizione a ruolo delle somme di denaro a favore dell’Ente di riscossione, sulla base di: controlli automatici o ancora formali della dichiarazione; avvisi di accertamento; l’ iscrizione a ruolo delle somme di denaro a favore dell’Ente di riscossione, sulla base di la consegna del ruolo all’Agenzia delle Entrate “cioè l’ente di riscossione” da parte dell’ente creditore la notifica della cartella di pagamento a favore dell’ente di riscossione vale a dire l’Agenzia delle Entrate.
La Definizione agevolata o Rottamazione si configura come un’opportunità concreta per i contribuenti italiani di sanare le passività tributarie. La misura rappresenta la volontà del Governo per incentivare i cittadini ad adempiere agli obblighi dal punto di vista tributario. I contribuenti che presenteranno domanda potranno pagare in maniera agevolata i debiti che hanno contratto con l’Agenzia delle Entrate – Riscossione in un determinato lasso di tempo. L’agevolazione in questione consente di versare unicamente l’importo del debito dovuto senza dover pagare sanzioni, interessi di mora e aggio. Anche per le multe stradali, chi deciderà di aderire alla Definizione agevolata potrà evitare di pagare maggiorazioni o interessi. In entrambi i casi i pagamenti potranno essere dilazionati in rate oppure liquidati in un’unica soluzione. Il nostro team di Professionisti è disponibile ad assisterVi per una consulenza fiscale e tributaria e per la presentazione delle istanze.

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Lucio Orlando

FenImprese Salerno è un'associazione datoriale senza fini di lucro, nata dall’incontro di giovani professionisti ed imprenditori della provincia di Salerno, che sentono sempre di più l’esigenza di essere rappresentati presso le istituzioni

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