Questa mattina alle ore 8,20 circa, il primo volo proveniente da Nantes è atterrato con 148 passeggeri a bordo, segnando l’avvio operativo dell’aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi, secondo scalo campano, dopo quello di Napoli-Capodichino. Lo scalo è situato al confine dei comuni di Bellizzi, Pontecagnano Faiano e Montecorvino Pugliano, a circa 21 chilometri a sud di Salerno, il nuovo scalo è dotato di una pista in asfalto di 2000 metri di lunghezza e 45 metri di larghezza, posizionata a 40 metri sopra il livello del mare.
“L’apertura dell’aeroporto è un avvenimento davvero importante per il nostro territorio, un’occasione da non perdere, prevediamo infatti che esso possa diventare catalizzatore per il turismo e l’economia locale, rendendo più accessibile la provincia di Salerno, sfruttando anche l’appeal della celebre Costa d’Amalfi – ecco il pensiero del Presidente di FenImprese Salerno dott. Ezio Camerini. – Questo nuovo scalo faciliterà l’arrivo di turisti internazionali e italiani, potenziando così l’offerta turistica della regione e favorendo la crescita economica”.
“Sono entusiasta per questo nuovo volano per il nostro territorio e stiamo cercando di lavorare a stretto contatto con i nostri associati per valutare quali possono essere le opportunità di crescita delle loro aziende, grazie a questa infrastruttura, i cui risultati economici potremo analizzare soltanto dal 2025 in poi – spiega il vicedirettore provinciale Avv. Lucio Orlando – in quanto appare evidente che siamo all’anno zero e si deve ancora lavorare, in sinergia tra privato e pubblico, per rendere completa l’organizzazione e il ventaglio di servizi offerti ai passeggeri dello scalo. Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Ora viene il meglio e bisogna lavorare strenuamente per arrivare ad essere considerati uno scalo efficiente e totalmente operativo e quindi appetibile per compagnie e passeggeri”.