FenImprese Salerno desidera informarla circa una recente novità normativa riguardante il settore edilizio: l’introduzione della Patente Edilizia a Punti, un nuovo strumento finalizzato a migliorare la qualità dei lavori edili e garantire una maggiore conformità alle normative vigenti.
Cosa prevede la Patente Edilizia a Punti?
Dal 1° ottobre entra in vigore la nuova patente a crediti, necessaria per poter lavorare nei cantieri. La patente edilizia a punti sarà assegnata alle imprese operanti nel settore edile e sarà soggetta a un sistema di penalizzazione basato sul comportamento dell’azienda in termini di:
- Conformità normativa (edilizia, sicurezza e igiene sul lavoro)
- Qualità delle opere realizzate
- Rispetto delle tempistiche e delle specifiche contrattuali
- Corretta gestione ambientale e dei rifiuti. Ogni azienda sarà dotata di un punteggio iniziale. Le imprese e i lavoratori autonomi dovranno inviare la richiesta direttamente all’Ispettorato del Lavoro. Per ottenerla è necessario anche dichiarare e autocertificare una serie di requisiti. La patente avrà un punteggio base iniziale di 30 punti e le imprese o i professionisti potranno lavorare se ne possiedono almeno 15. Il punteggio può essere incrementato fino a 100.Eventuali irregolarità riscontrate durante l’esecuzione dei lavori, o in sede di controlli da parte delle autorità competenti, comporteranno la sottrazione di punti. Raggiunta una soglia critica, l’impresa potrà essere soggetta a sanzioni che includono la sospensione delle attività o, nei casi più gravi, la revoca della patente edilizia. Vantaggi per le aziende virtuose Al contrario, le aziende che dimostreranno continuità nel rispetto delle normative e delle buone pratiche di cantiere potranno ottenere incentivi, tra cui:
- Aumento del punteggio attraverso comportamenti virtuosi;
- Accesso a gare d’appalto pubbliche con criteri di qualificazione privilegiati;
- Sconti su assicurazioni e altre garanzie fideiussorie legate all’attività edilizia. Patente a crediti in edilizia: come si richiede e quali requisiti servono? La misura introdotta dal decreto PNRR bis con l’obiettivo di migliorare la sicurezza sul lavoro sarà operativa dal 1° ottobre 2024. Consiste, ricordiamo, in un sistema di qualificazione a punti per chi opera nei cantieri temporanei o mobili (sono esclusi solamente coloro che effettuano solo forniture o prestazioni intellettuali). Per ottenere il rilascio della patente le imprese e i lavoratori autonomi (anche se con sede UE o extra UE) devono presentare l’apposita domanda direttamente sul portale dell’Ispettorato del Lavoro. La procedura sarà disponibile dal 1° ottobre. Come precisato nello schema pubblicato dal Ministero del Lavoro e che riassume il contenuto del decreto attuativo, in attesa della conclusione dell’iter di approvazione, la richiesta può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato. La patente a crediti sarà rilasciata in formato digitale. Il rilascio è automatico ma è comunque importante sottolineare che le imprese possono lavorare nel periodo tra la domanda e il rilascio della patente.
- Il portale dell’INL conterrà una serie di informazioni sull’azienda, i titolari e il relativo punteggio:
- – dati identificativi del titolare della patente;
- – dati anagrafici del richiedente;
- – data di rilascio e numero;
- – punteggio al momento del rilascio;
- – punteggio aggiornato alla data di interrogazione del portale;
- – eventuali sospensioni;
- – eventuali decurtazioni dei crediti. A tali dati possono accedere i titolari di interesse qualificato, tra cui:
- – le pubbliche amministrazioni;
- – rappresentanti lavoratori per la sicurezza;
- – rappresentanti lavoratori per la sicurezza territoriale;
- – organismi paritetici iscritti nel Repertorio nazionale del TU Sicurezza;
- – responsabile dei lavori;
- – coordinatori sicurezza nella progettazione e l’esecuzione dei lavori. Cosa serve per ottenere la patente a crediti in edilizia? Per poter ottenere la patente a crediti per operare nei cantieri, le imprese devono rispettare alcune precise condizioni. In particolare, devono dichiarare o autocertificare il possesso dei seguenti requisiti:
- – l’iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- – l’adempimento degli obblighi formativi;
- – il possesso di DURC valido;
- – il possesso di DVR valido;
- – il possesso della certificazione di regolarità fiscale, se previsto;
- – la designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), se previsto. Prossimi passi Vi invitiamo a prestare la massima attenzione ai requisiti introdotti e ad adeguare eventuali procedure interne al fine di garantire la piena conformità con il nuovo sistema. FenImprese Salerno è a disposizione per fornire supporto e consulenza, grazie anche al partner formativo Iprogec, al fine di favorire una transizione efficace e senza problematiche.
Il 23 settembre l’INL ha emesso una circolare secondo la quale il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024. In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della circolare esplicativa n. 4 del 23 settembre 2024 è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato alla circolare, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.
La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data. A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per aiutarvi nell’applicazione delle nuove disposizioni ed in particolare nell’adempimento agli obblighi formativi, nell’elaborazione e aggiornamento del DVR, nella nomina dell’eventuale RSSP, nonché nel rispetto della normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro, senza la quale non potrete richiedere e mantenere la Patente a punti.