Napoli 31 Marzo 2023 – Il settore immobiliare è da sempre una realtà vitale dell’economia italiana. In questi ultimi anni ha retto alla pandemia, all’incertezza della guerra e alla difficile situazione internazionale che ancora percorrono l’Europa e non solo.
Le nuove tecnologie e il web hanno permesso agli operatori del real estate di avvicinarsi sempre più alle persone e oggi questo comparto presenta elementi di forte innovazione: acquistare casa, spesso rappresenta per le famiglie italiane, il più importante investimento di un’intera vita e il mattone resta ancora un bene primario. Nel 2022 secondo i dati diramati dall’Agenzia delle Entrate sono state registrate 784.486 transazioni immobiliari in ambito residenziale, il 4,8% più rispetto all’anno precedente.
Il principale interprete di questo importante segmento dell’economia italiana è l’agente immobiliare che con il proprio lavoro non solo di mediazione tra le parti e di affiancamento nelle pratiche burocratiche, è il vero protagonista dell’intera filiera. Spesso però è costretto a operare in un sistema normativo obsoleto e contro una burocrazia oltre che lenta, alienante e complessa. Il suo ruolo e la sua professionalità non sono valutate nel giusto modo.
Ecco quindi che Luca Vincenzo Mancuso, Presidente di FenImprese, la Federazione Nazionale Imprese, Industria, Servizi e Turismo, ha chiesto a Bruno Vettore, uno dei più importanti manager del real estate italiano, di occuparsi della politica associativa di questo importante comparto economico e soprattutto contribuire a sostenere e valorizzare il lavoro della sua figura cardine, l’agente immobiliare.
Bruno Vettore, che quest’anno festeggia il suo 40esimo anno di attività in questo settore, trascorsi alla guida dei più importanti network immobiliari, da Tecnocasa a Pirelli Re, dal Gruppo Gabetti a FCgroup, e oggi AD di Renovars Real Estate Spa, ha risposto positivamente e con entusiasmo a questa chiamata e il 28 marzo a Napoli è stata presentata in anteprima alla stampa FenImprese Real Estate, la Federazione Nazionale delle Imprese del Real Estate. La presentazione ufficiale avverrà nel mese di giugno a Milano, unitamente all’illustrazione dei punti programmatici essenziali per i prossimi anni.
Luca Vincenzo Mancuso, Presidente di FenImprese, dichiara: “Fenimprese è l’Associazione Datoriale ad oggi con il più alto tasso di crescita, infatti conta circa 60 sedi in Italia e una all’estero. Abbiamo una programmazione molto vasta di prossime aperture, sia nel nostro Paese che nel resto nel mondo. Ho scelto di proporre la Presidenza per il comparto immobiliare a Bruno Vettore che rappresenta la punta di diamante di questo settore. Sono certo che il comparto Real Estate in FenImprese con la direzione di Bruno Vettore e tutta la Dirigenza Nazionale, in pochi anni raggiungerà ottimi obiettivi. Ci vediamo a Milano nel mese di giugno per la presentazione ufficiale”.
Bruno Vettore, ad di Renovars Real Estate Spa, commenta: “Ho risposto con senso di responsabilità alla proposta della Federazione Nazionale Imprese e del suo presidente Luca Vincenzo Mancuso, poiché ho visto un atteggiamento ed una modalità di approccio moderna ed evoluta e quindi adatta a dare un giusto contributo di qualificazione e valorizzazione della categoria. Nonostante i molti impegni professionali ho ritenuto corretto dare la mia disponibilità e mettere a disposizione la mia esperienza maturata negli anni” afferma Bruno Vettore a margine dell’incontro di Napoli.