Parte la procedura per il Bonus Energia della Regione Campania. Il Bonus fino a 20000 euro è destinato a tutte le imprese manifatturiere (Codice Ateco – Sezione C) che operano nella regione alle prese con il caro-bolletta dell’energia. Le domande di agevolazione potranno essere presentate sulla piattaforma a partire dalle ore 12:00 del giorno 4 novembre 2022 e fino alle ore 12:00 del giorno 18 novembre 2022. Fenimprese Salerno offre assistenza per la presentazione della domanda a tutte le aziende del territorio. IL SERVIZIO SARA’ GRATUITO PER LE AZIENDE ASSOCIATE.
Obiettivo del progetto
Sostenere le imprese campane manifatturiere che hanno subìto nel 2022 un incremento del costo dell’energia in ragione della crisi energetica generata dalle difficoltà di approvvigionamento dalle
tradizionali fonti e dall’innalzamento dei relativi prezzi, anche come conseguenza del conflitto russoucraino, al fine di sostenere il mantenimento dei livelli occupazionali.
Beneficiari
Imprese campane, registrate ed attive presso il Registro Imprese competente per territorio che hanno dichiarato in visura un codice ATECO primario e/o prevalente compreso tra quelli riportati nella Sezione C – ATTIVITÀ MANIFATTURIERE, che stanno affrontando le difficoltà finanziarie legate alla recente crisi energetica.
Stanziamento
€ 58.000.000,00
Procedure di selezione
La Regione Campania, nell’ambito Piano Operativo Complementare 2014-2020, Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di stato a sostegno dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, ha approvato, con il Decreto dirigenziale n. 869 del 3/10/2022, pubblicato sul BURC n. 82 del 3/10/2022, l’Avviso pubblico rivolto alle imprese per i maggiori costi legati alla crisi energetica.
Per accedere alle agevolazioni previste dal presente Avviso, i richiedenti devono presentare apposita Domanda di Agevolazione, esclusivamente in modalità telematica, pena l’esclusione, mediante la piattaforma al seguente link: https://sportelloincentivi.regione.campania.it e redatta secondo il formulario che sarà reso disponibile sulla piattaforma medesima, entro 7 giorni dall’apertura della procedura, in coerenza con i contenuti riportati nell’allegato B al presente Avviso.
Sportello automatico.
Modalità di erogazione
Si tratta di una procedura comparativa volta a dare priorità alle imprese che hanno subito una maggiore incidenza percentuale dell’aumento del costo dell’energia nel periodo successivo al 1° febbraio 2022, a cui sarà corrisposto un contributo massimo di € 20.000,00.